Cosa dicono gli imprenditori, copywriter e direct marketer che hanno collaborato con noi?

Se hai un’azienda che fa seriamente marketing devi affidarti a DRD Ho avuto la fortuna di conoscere Davide ad un corso avanzato di marketing e fin dal primo momento mi è parso una persona estremamente affidabile, capace e disponibile. Io e la mia azienda eravamo in piena fase di start-up, non avevamo niente: – niente logo, – niente colori, – nessuna grafica coordinata, – niente materiali… niente di niente. Non sapevo bene a chi rivolgermi nel mare magnum dei grafici e designer e quindi il mio capo prese l’iniziativa di farsi fare il Visual ed il logo dell’azienda da una sua amica che si occupava di grafica creativa. Il risultato ci mise subito d’accordo: Entrambi convenimmo che la scelta del logo, del Visual e dei colori fosse completamente fuori luogo e senza efficacia. Convinsi allora il mio capo di rivolgerci a Davide. Mai scelta fu più azzeccata. Iniziammo subito a lavorare insieme e dopo una serratissima sequenza di call e di messaggi per rispondere alle sue domande di marketing sul nostro brand e sulla concorrenza riuscimmo a partorire quello che tutt’oggi è il nostro logo aziendale, e lo sarà per sempre. Probabilmente il logo più efficace e riconoscibile in tutto il nostro settore, tanto notevole che durante l’ultima fiera la gente si fermava al nostro stand solo per fotografarlo. Ormai è più di un anno che collaboriamo con Davide ed il team di DRD, ogni materiale di marketing che sforniamo, dalle sales letters al libro, passando per il magazine e l’impaginazione del sito internet. Non potrei pensare di affidare i miei preziosi materiali a nessun altro grafico al mondo. Infatti l’abilità di Davide si sviluppa a tuttotondo sull’analisi e il miglioramento dei materiali di marketing, anche con veri e propri consigli su strategie e tecniche di copy. D’altronde è l’unico grafico in Italia della scuola di Lori Haller, la responsabile grafica di uno dei più grandi copywriter della storia: Gary Bencivenga. Penso che ogni azienda, ed in generale ogni partita iva che voglia distinguersi dalla moltitudine debba affidarsi alla professionalità di Davide e di tutto il team di DRD. Riceverà la consulenza grafica (e non solo) più approfondita che esista sul mercato italiano. Credo che queste poche righe non bastino per esprimere quanto sia contento e soddisfatto del lavoro che Davide svolge quotidianamente per me e la mia azienda. Fabrizio Marino
fmarino
Fabrizio Marino
Designer
Sono un copywriter professionista che fino a qualche settimana fa era molto in ansia per la produzione del suo primo libro, Veni Vidi Victor. Ho contattato Davide per occuparsi di tutta la parte di impaginazione, grafica (copertina e pagine interne) di un librone piuttosto impegnativo, con molte illustrazioni a colori e grafiche personalizzate. Ero preoccupato per un sacco di cose, volevo che il libro avesse il livello qualitativo di un’edizione Mondadori anche se me lo sono autoprodotto, e ero anche dubbioso sulla qualità del lavoro svolta dagli assistenti di Davide, che è molto giovane e non credevo avesse già messo su un team di lavoro efficiente. Inoltre, avevo già le idee molto chiare su come volessi il prodotto finito, e in generale avevo paura che il grafico ci “mettesse del suo”, senza rispettare le direttive, per dare sfogo al suo lato artistico. Invece quando mi è arrivata la bozza di stampa ho tirato un respiro di sollievo di tipo 20 secondi, perché il libro era… bellissimo. Esattamente come lo volevo io! Davide (e i suoi ragazzi) hanno gestito un mattone di 160.000 parole trasformandolo in una lettura che scorre come un fiume in piena. E’ riuscito non so bene come a far stare tutto in 320 pagine (richiesta dello stampista) senza limitare la leggibilità del testo, e ha concretizzato quello che avevo in mente in modo molto accurato e preciso, correggendomi quando avevo idee che tenicamente erano sbagliate, ma sempre condividendo la mia visione del prodotto finito. Sono estremamente soddisfatto di aver scelto Davide per due motivi fondamentali: gli ho rotto il cazzo veramente tanto, facendogli modificare svariate volte il testo finale perché volevo cambiare una virgola e altre cose così (in teoria avrei dovuto fare tutti prima, consegnandogli il prodotto finito), e lui mi ha sempre aiutato in tempo reale, senza fare domande. ha avuto un’idea davvero brillante per sfruttare le ultime pagine del libro come raccoglitori automatici di testimonianze, idea che gli ho subito detto di implementare e che si sta già dimostrando molto efficace. Ho iniziato a vendere il libro esattamente 4 giorni fa, e su 1000 copie stampate (all’inizio uno c’ha paura quando deve autoprodursi tutto quanto, quindi non ho voluto stamparne di più) in questo esatto momento ne rimangono 354, quindi sta andando mooolto bene, e ho già ricevuto decine e decine di complimenti su quanto il libro sia “bello” ed esteticamente appagante, da parte di lettori che ovviamente ancora non hanno avuto il tempo di leggerlo. Quindi tutta la parte di Davide ha fatto la sua porca figura! Non ho mai lavorato con nessun altro grafico… e al momento non vedo motivo di farlo. Quando farò il secondo libro tornerò da Davide, e se qualcuno mi chiede di consigliargli un grafico professionista per curare un libro o un magaog o una sales, lui è la prima persona a cui penso.
msainville
Michelle Sainville
Copywriter Professionista
Mi chiamo Buccolieri Gregorio, Manager di Posta Power, un Franchising di Posta Privata che gestisce la corrispondenza dei professionisti in tutta Italia. Per sviluppare il nostro sistema di Marketing, devo giornalmente aggiornare graficamente i miei testi per tutte le varie comunicazioni cartacee da inviare poi ai probabili clienti, uno dei maggiori problemi, è sempre stato trovare il modo di riuscire a utilizzare una grafica che attiri l’attenzione e che riesca a dare un valore aggiunto alle mie parole. Da quando Davide Filippini collabora con noi, io non mi devo più preoccupare di nulla, ha pienamente soddisfatto le mie esigenze, in modo da liberare me e i miei colleghi che fino ad oggi ci occupavamo di questo perdendo un sacco di tempo. Sono molto soddisfatto del suo operato, considerando anche il fatto che essendo noi dei perfezionisti, non era per lui facile passare questo test. Consiglio Davide a tutti quei professionisti che per mancanza di tempo o competenze vogliono ottenere un ottimo risultato in termini di grafiche per il proprio Marketing.
gbuccolieri
Gregorio Buccolieri
Manager
Mi chiamo Nicola Serafini e sono l’autore del blog www.eleganzamaschile.com, uno dei blog più seguiti in Italia su questo tema. Davide mi ha realizzato una copertina per un libro, dei mockup per degli infoprodotti, un logo. Avevo paura che uscisse banale o comunque poco “scioccante”, che si confondesse con quelle degli altri libri. Davide non solo ha preparato delle proposte all’altezza del mio livello di business, ma è riuscito anche a coniugare bene design e strategia. Nelle due settimane di prelancio sono quasi arrivato a break even. Ho recuperato i costi di stampa di 200 copie, avendone vendute circa 60, mentre devo ancora recuperare appieno i costi tecnici per il sito web e per le spedizioni. Sono molto soddisfatto e consiglierei Davide a chi ha un po’ di sale in zucca e comprende l’importanza del design, ma allo stesso tempo non ha la presunzione di volerci capire qualcosa. Quindi chi vuol fare tutto a modo suo e cerca solo un esecutore, non dovrebbe rivolgersi a Davide. Chi invece cerca un professionista in grado di guidarlo, ed è abbastanza furbo da lasciarsi guidare, allora dovrebbe chiamare Davide. Migliorerei solo l’attenzione ai procedimenti e alle procedure tecniche. A volte un lavoro divino dal punto di vista strategico viene vanificato da file non conformi, invii incompleti, o semplici disattenzioni. Nulla di grave, ovviamente. Rimane comunque il miglior grafico con cui abbia collaborato.
nserafini
Nicola Serafini
Copywriter Professionista
Mi chiamo Gian Massimo Usai e sono il fondatore di Accademia per Trader. La prima e unica scuola di trading basata sul medio lungo periodo e il trend following. Ho contattato Davide per la creazione di un logo che fosse “UTILE” e strategico, e non solo “creativo”. Avendo visto altri suoi lavori, non ho mai avuto dubbi che potesse creare ciò che stavo cercando e fin dal primo momento. ho avuto l’impressione che il lavoro stesse andando nella giusta direzione. Davide è riuscito a coniugare il lavoro grafico alla strategia perfettamente. Ogni elemento grafico del lavoro potrebbe esistere “da solo” e avrebbe senso anche senza dover spiegare cosa facciamo. Sono rimasto molto soddisfatto e consiglio Davide a qualsiasi imprenditore che abbia necessità di creare qualsiasi elemento grafico che sia strategicamente utile e funzionale, non solo bello. Io mi affiderò nuovamente a lui per la creazione di QUALSIASI materiale grafico per la mia azienda d’ora in avanti.
Gian Massimo Usai
Imprenditore
Sono Mattia Santarelli, il mio business tratta incidenti stradali e malasanità. Ho fondato questa azienda perché 9 anni fa ho avuto un incidente stradale e in questo percorso giuridico ho capito che gli avvocati, la maggior parte delle volte guadagnano sulle incompetenze dei clienti piuttosto che sulla loro sicurezza. Per questo da incidentato ho fondato questa azienda di antinfortunistica stradale e malasanità, essendoci passato in prima persona, ho creato con il tempo una squadra di veri professionisti al mio fianco, penso la migliore in Italia al momento, in modo tale che posso garantire dei risultati tangibili ai clienti senza portarli in giro. In pratica con il mio servizio seguiremo il cliente nel percorso giuridico a 360 gradi, ovvero lo accompagnerò a tutte le visite e a tutte le udienze a spese dell’azienda, spiegandogli per filo e per segno cosa andrà a fare, perché so quante domande dubbi,perplessità può avere un incidentato nel suo percorso verso il risarcimento che merita. Infatti l’azienda si chiama Rimborso incidenti – Al tuo fianco per garantirti il risarcimento che meriti. È quello della malasanità si chiama Setticemia risarcita – Gli specialisti dei casi di malasanità. Ho contattato Davide per i loghi dell’azienda. Le mie principali preoccupazioni erano quelle che il cliente non riuscisse a percepire il mio messaggio e cosa potessi fare per lui. Volevo un logo chiaro semplice e nello stesso tempo d’impatto. Davide è una persona molto intelligente, mi ha ascoltato capendo subito il messaggio che volevo comunicare con la mia azienda. È stato Veloce è sempre reperibile, a qualsiasi ora gli scrivevo lui era lì pronto a risolvere i miei dubbi. È stato anche molto chiaro nelle spiegazioni e nei consigli di perché lui avrebbe preferito un Logo piuttosto che un altro. Detto ciò sono davvero soddisfatto del lavoro e del percorso che abbiamo fatto insieme, sia a livello di strategia che estetico è stato impeccabile a mio parere, mi ha appagato su tutti i punti di vista. Consiglio Davide a tutti coloro che stanno lanciando un Azienda, perché il logo delle volte viene trascurato, ma se uno vuole realmente infiltrarsi nella mente del cliente con la pubblicità ha bisogno di un logo potente che aiuta a comunicare chiaramente il messaggio dell’azienda. A mio parere un azienda senza logo chiaro e potente è come se usassi tutti i giorni una Ferrari d’epoca messa a metano, mentre se comunicassi il tuo messaggio con un logo chiaro hai una Ferrari da corsa pronta a scendere sulla pista la domenica mattina. Quindi se voleste avere il privilegio di guidare questa Ferrari da corsa messa a puntino, contattate Davide e la magia sarà servita
Mattia Santarelli
Imprenditore

"Prima leggerai questo, poi questo e infine questo"

Al suo interno troverai le stesse linee guida usate da me e i miei ragazzi per graficare le sales letter perché aumentino le conversioni dal 40% al 300% in più senza cambiare una riga di copy.

plq
plq

"Prima leggerai questo, poi questo e infine questo"

Al suo interno troverai le stesse linee guida usate da me e i miei ragazzi per graficare le sales letter perché aumentino le conversioni dal 40% al 300% in più senza cambiare una riga di copy.

"Prima leggerai questo, poi questo e infine questo"

Al suo interno troverai le stesse linee guida usate da me e i miei ragazzi per graficare le sales letter perché aumentino le conversioni dal 40% al 300% in più senza cambiare una riga di copy.

plq